COME RINNOVARE I PROFILI CROMATI DEI PARAURTI

Grazie a AsfOul e François

Gli anni passano e quasi tutte le Xantia hanno già compiuto almeno 20 anni. Anche la vostra Xantia probabilmente comincia a presentare questo piccolo problema sulle strisce cromate dei paraurti: tendono a perdere lucentezza ma ecco la soluzione a basso costo per questo problema: lana d’acciaio fine (reperibile al supermercato o nei briko) e un prodotto lucidante per metalli.

Bisogna iniziare sollevando la striscia del paraurti, semplicemente tirandola delicatamente. Si può provare a pulirli in situ ma il risultato non a nostro avviso soddisfacente e si rischia di rigare il resto dei paraurti.

  Quindi una volta che abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno, si parte tagliando un pezzettino di lana d’acciaio, mettiamo un pò di polish per i metalli e strofiniamo leggermente senza fare troppa pressione.  Dopo le prime frizioni la pasta abrasiva tende a diventare nera: è un buon segno, vuol dire che si sta pian piano rimuovendo lo strato superficiale di sporco e ossido. Pian piano ripetendo quest’operazione più volte si ottiene un profilo lucente come in origine.