Grazie a François
Lo spurgo dei freni è un’operazione che andrebbe svolta con piu’ frequenza del previsto. Spesso si accumula aria e sporcizia in questi punti del circuito compromettendo la qualità della frenata e di conseguenza la sicurezza.
E’ anche l’occasione per rinnovare un pò l’LHM, per ripristinarne il livello corretto nel serbatoio LHM e per valutare lo stato d’usura delle pastiglie dei freni. Io ne approfitto sempre per pulire le pinze dallo sporco e dalla polvere dei freni che si è accumulata.
Materiale necessario: tubo trasparente del diametro della vite di spurgo(8), chiave inglese dell’8, una bottiglietta vuota (per recuperare l’LHM), un paio di guanti, uno o più crick. Ricordo sempre che in queste occasioni bisogna prestare la massima attenzione alla sicurezza: meglio mettere un crick o un cavalletto in più che uno in meno.
Per prima cosa si consiglia di far fare un pò di “ginnastica” alla Xantia, azionando la leva delle altezza dalla posizione tutta bassa alla tutta alta, e viceversa. Ripetere quest’operazione qualche volta poi lasciarla in posizione tutta alta, fissare i crick ed i cavalletti sotto l’auto, tirare il freno a mano e levare la rutoa(una per volta).
Questo è l’ordine di spurgo: anteriore sinistro / anteriore destro / posteriore sinistro / posteriore destro. L’operazione avviene a motore acceso al minimo ed è piu’ facile effettuare l’operazione se c’è una seconda persona seduta in auto che tiene premuto il freno quando serve. 1. Con l’auto su un cric o su un cavalletto, la ruota viene rimossa e il tubo di plastica viene inserito nella vite di spurgo. 2. Con il motore acceso, premere leggermente il pedale del freno. 3. Aprire la vite di spurgo, lasciare scorrere l’LHM sporco in un contenitore, fino a quando diventa verde fluorescente, privo di bolle d’aria. 4.Tenere premuto il pedale del freno. 5chiudere la vite di spurgo. 6 Rilasciare il pedale. Se necessario l’operazione può essere ripetuta più volte. ATTENZIONE a tener sotto controllo il livello dell’LHM nel serbatoio LHM perchè durante lo spurgo se ne perde una certa quantità: rabboccare con LHM nuovo se necessario, io non ho mai riutilizzato l’LHM vecchio recuperato dai freni ma l’ho smaltito secondo le indicazioni di legge.
Al termine delle operazioni pulire le pinze ed i dischi se si sono unti di LHM durante lo spurgo, rimontare le gomme, controllare un’ultima volta il livello dell’LHM nel serbatoio dell’LHM e provare l’auto. Personalmente ho sempre notato miglioramenti nella frenata, specialmente in occasione delle frenate più decise.