Molte delle nostre Xantia vista l’età, presentano questo piccolo difetto: la guarnizione del serbatoio LHM da cambiare.
Come si può vedere dalla foto la guarnizione presenta delle crepe e c’è una trasudazione di LHM dal coperchio:
La prima cosa da fare è mettere l’auto in posizione “tutta bassa”:
Come seconda operazione occorre scollegare delicatamente i tubi idraulici flessibili che arrivano al filtro (sono 3: 2 davanti ed 1 dietro un pò nascosto):
Rimuovere il tappo di riempimento (quello recante la scritta LHM):
Sfiliamo i 2 connettori della spia del livello LHM:
Rimuovere l’asta metallica nera che mantiene il filtro in posizione:
Il nostro consiglio è di segnare i tubi idraulici con un pennarello bianco prima di smontarli, questo faciliterà le operazioni di rimontaggio. E’ molto utile scattare qualche foto durante le operazioni come pro memoria. Una vosta sganciati tutti i tubi e tutti i fili occorrerà asciugare con degli stracci l’olio LHM che sarà inevitabilmente uscito sul coperchio del serbatoio LHM.
Sollevare il filtro e posizionarlo in una bacinella:
La guarnizione circolare del serbatoio LHM si sfila facilmente ed in questo momento è importante pulire il tutto con benzina (il filtro è facile da smontare dal supporto) ed asciugare il tutto prima di rimontare.
Ecco la guarnizione nuova da sostituire, costa pochi euro ed è ancora fornita dalla Rete ufficiale (Ref. 5488788):
Riassemblare il tutto facendo attenzione a non rovinare i tubi idraulici (precedentemente identificati col pennarello bianco). Nota bene che se sono ancora i tubi originali saranno molto delicati e facili a creparsi.
Ripristinare il livello dell’LHM aggiungendone di nuovo (non consigliamo mai di riutilizzare LHM vecchio).
Riposizionare la leva delle altezze in posizione normale di marcia: