L’amico Giuseppe ci delizia con la storia di questa rarissima Xantia Phase2 2.1TD ACTIVA:
Eccovi un po’ di foto della mia Citroen Xantia II Activa 2.100 TD del settembre 1998. Tengo a specificare che è una rara Xantia II Activa, ma con il motore 2.100 TD ad iniezione indiretta. La macchina è stata immatricolata nel settembre del 1998 come auto aziendale della Beri Italia, azienda satellite di Citroen Italia, che ne curava tutto il settore informatico. Nel giugno del 2003 io l’ho acquistata presso la Citroen Italia di Via Gattamelata. La macchina, all’epoca, aveva circa 80.000 km ed era perfetta e tagliandatissima, come tutte le auto in uso ai dipendenti di Citroen Italia o delle aziende ad essa collegate. Da allora è sempre rimasta in famiglia, passando da me a mio cognato, e poi a mio cugino, al quale è attualmente intestata. Fino al 2014, la macchina è stata sempre utilizzata per viaggi autostradali di medio e lungo raggio, soprattutto verso la Sicilia, dove, sulla sinuosa ed insidiosa A3, si è sempre fatta onore in tutte le stagioni e con qualsiasi condizione meteo, pennellando i curvoni a tavoletta con molta disinvoltura, facendo ricordare il suo numero di targa (AZ045DJ) a molte auto ben più potenti e blasonate… percorrendo in circa 11 anni circa 150.000 km sempre con scrupolosa manutenzione. Dagli inizi del 2015, si è ritirata a vita privata, facendo l’auto d’epoca, tanto che, lo scorso anno, dopo un restauro conservativo della carrozzeria, per eliminare un po’ di segni del tempo, è stata riverniciata, iscritta ASI ed Omologata Targa Oro il giorno 8 Dicembre. La macchina è in perfette condizioni meccaniche, originale in ogni sua parte, con gli interni in pelle (optional dell’epoca), i cerchi in lega pieni (per la gioia dei gommisti…) ed il suo stereo con comandi al volante e caricatore 6CD nel bagagliaio. Al momento ha poco più di 230.000 km, da poco è stato sostituito il kit distribuzione, effettuato un tagliando, revisionata la pompa di iniezione e sostituite/ricaricate tutte le 10 sfere… Necessiterebbe solo di 4 gomme, in quanto, quelle attualmente montate, sono nuove (hanno poco più di 5000 km), ma sono molto vecchie di età.