La Xantia Break è stata presentata al Salone dell’automobile di Francoforte del 1995 ed è stata prodotta nelle catene di montaggio Heuliez a Deux Sèvres (Dipartimento 79 – Nuova Aquitania). Da queste catene di montaggio uscirono Break con motori 1.8 8v benzina con cambio manuale, poi 16v, 2.0i e 1.9TD. Solo il 2.0i fu proposto anche abbinato al cambio automatico. La Break 2.1TD sarà prodotta solo nel dicembre 1995 in 12 esemplari. In 5 anni e mezzo di produzione furono prodotte da Heuliez 147’829 Break. La rara versione Break V6 fu prodotta in solo 1290 esemplari (di cui 909 automatiche e 381 con cambio manuale).
Break Phase1: Lunga 4,66m
I motori della Break sono esattamente quelli della berlina con consumi del tutto simili. I cambi della Break e della berlina differiscono lievemente solo per il rapporto.
Ecco qui di seguito due tabelle riassuntive relative alla versione diesel e alla versione benzina, (V6 esclusa) Si nota che tra Phase 1 e 2 nonostante un leggero aumento di dimensioni il peso della phase 2 è lievemente diminuito per via della ricerca sui materiali piu’ moderni e leggeri, nonostante l’incremento di optionals e dotazione di serie.
Si ringrazia Xantia-citroen.fr
Alla fine di dicembre 1997, quando la versione Break della Xantia con cambio automatico era proposta solo col 2.0 Turbo benzina da 150CV(TCT) e 2.0 da 123cv nacque la versione di punta V6 2.9cc (solo 1 esemplare prodotto nel 97 e 7 esemplari di 1.9TD. Per la versione a cambio manuale del V6 solo 2 esemplari prodotti nel 1997. Ad oggi questi ultimi sembrano non esistere più.
Ecco una breve tabella riassuntiva della produzione della Break:
– con motore 1.8 16v: solo cambio manuale fino al 2001
– con motore 2.0i 16v 135ch:cambio manuale e automatico fino al 2000
– con motore V6 2.9L: cambio manuale e automatico fino al 2000
– con motore 1.9TD e cambio automatico (solo 1134 esemplari) e manuale fino al 2000 – HDi 110 e HDi 90 solo in versione manuale fino al 2001
– con motore 2.1TD solo con cambio manuale fino all’estate 1998.
Nel 1996 è stata prodotta solo 1 Xantia Break 2.1TD, realizzata da e per Heuliez, venduta nel 2012 a seguito del fallimento della Heuliez per la cifra di 11.914 euro quando la stima era fissata a 20.000 euro. Non si conosce il nome del nuovo proprietario…
Nelle curiosità va sicuramente menzionata la Xantia Procyon in versione allungata e modificata dalla società GIFA: lunga ben 4,835m (17,5 in più della Break Phase1), lo spazio posteriore è aumentato a 2.05m per permettere di trasportare una barella standard.
La Break Phase 2 riprende interamente la sostanza della phase 1, ristilizzata. Le sue caratteristiche sono sempre identiche alla Phase1 tranne la sua lunghezza che va da 4,66 ma 4,712 m.
Un aumento senza dubbio dovuto ai paraurti anteriori e posteriori ridisegnati poiché il volume interno rimane invariato.
Si ringrazia per la collaborazione: xantia-citroen.fr