LA SECONDA VITA “ESOTICA” DELLA XANTIA

Grazie a Citroenet.org

La SAIPAC ( Société anonyme iranienne de production des automobiles Citroën ) è stata fondata nel 1965 con il 75% di proprietà statale iraniana e il 25% di Citroën, per assemblare vetture Citroën, su licenza, per il mercato iraniano. Nel 1966 iniziò a produrre una versione iraniana della Citroen Dyane ed un pick up.

Nel 1975 cambiò nome in SAIPA ( Société anonyme iranienne de production des automobiles ) dopo che lo stato iraniano si ritirò dalla società.

Nel 2000, quando la Xantia è già ampiamente affermata sul mercato europeo ed è a tutti gli effetti un grande successo per la Citroen, La SAIPA inizia ad assemblare la Xantia anche in Iran.

LA Xantia fu proposta nella motorizzazione 2.0 i 16v benzina e le fu dato il nome commerciale di “XANTIA SX 2000”

La Xantia SX 2000:

Nei primi anni 2000 la SAIPA iraniana propose un restyling, sfruttando la fanaleria della neonata C5:

Nel 2009 la SAIPA pensò ad nuovo restyling questa volta modificando più pesantemente il frontale: