La Xantia detiene il record mondiale (tutt’ora imbattuto a distanza di ben 21 anni) del test dell’alce (älgtest in lingua svedese).
Ecco la classifica, aggiornata ad oggi, del famoso test. Come potete vedere la Xantia, in versione V6 Activa detiene il primo posto grazie alla sua raffinata tecnologia, sopravanzando veicoli di taglio sportivo, supercars, auto di lusso e dreamcars.
Citroën Xantia Activa V6 anno 1999 Velocità record di 85 km/h
Nissan Qashqai DIG-T 160 Acenta 84 Km/h
Audi R8 V10 plus 5,2 FSI quattro 610 2017 83 km/h
McLaren 675LT 2017 83
Porsche 997 GT3 RS 2008 82
Mercedes-AMG GT S 2015 82
Porsche 997 Carrera 4S 2008 82
Porsche 996 GT2 2004 82
Porsche 997 GT2 2008 81.5
Porsche 991 Carrera 4S 2014 81
Porsche 997 Carrera S 2008 81
Porsche 997 Carrera S Cabriolet 2005 81
Porsche 991 Carrera 4 GTS 2015 81
McLaren 570S 2017 81
Ferrari Testarossa 1987 80
Nissan X-Trail dCi 130 4×4 2014 80
Opel Omega 2,2 (sportchassi) 2000 80
Audi R8 4,2 FSI 2008 80
Nissan X-Trail dCi 130 4×4 2017 80
Chevrolet Corvette C6 2005 80
Porsche Boxster S 2008 79
Porsche 991 Carrera S Cabriolet 2013 79
Nissan 350Z 2004 79
Lotus Elise S 2013 79
BMW M4 Coupé 2014 79
Porsche Cayman S 2007 79
Nissan GT-R 2013 78
Ford Focus RS 2010 78
Skoda Fabia Combi TSI 90 2017 78
Nissan Pulsar DIG-T 1,2 115 hk 2016 78
Nissan Qashqai dCi 130 MT 4×4 2017 78
Porsche Cayman 2008 78
BMW Z4 sDrive35i 2010 78
Audi A3 Sportback 2,0 TDI 150 hk S tronic 2017 78
Porsche 997 Turbo Cabriolet 2008 78
Porsche Boxster S 2013 78
Mini Cooper Clubman 2017 78
Volvo S60 Polestar 2013 78
Peugeot 308 SportWagon 1,2 130 hk 2014 78
BMW 330xd Coupé 2007 77.5
Porsche Cayman S (PDK) 2010 77
Opel Corsa 1,2 Twinport Enjoy 2005 77
Audi A6 Avant 2,0 TDI 2013 77
Volvo S60 2,0T 2011 77
Honda Jazz 1,3 CVT Comfort ADAS 2017 77
Audi S8 2006 77
Volkswagen Tiguan 2,0 TDI 190 hk 4Motion DSG7 GT 2017 77
BMW 325i 2011 77
Mazda MX-5 20th Anniversary 2010 77
BMW M3 Coupé 2007 77
BMW M3 Sedan 2008 77
Audi A4 allroad 3,0 TDI 218 hk quattro 2017 77
Il famoso test automobilistico viene eseguito per verificare la stabilità di un’autovettura durante l’esecuzione di brusche sterzate, effettuate per evitare ostacoli che possono apparire all’improvviso sulla sedestradale, come ad esempio un animale selvatico in attraversamento. La prova viene condotta su una superficie rigorosamente asciutta. Lungo il percorso vi sono dei coni stradali disposti a S, che simulano gli ostacoli, la strada ed i suoi margini. Il veicolo da testare è a pieno carico: tutti i posti a sedere sono occupati da persone con tutte le cinture di sicurezza correttamente allacciate, e vengono messi dei pesi nelbagagliaio sino a raggiungere il massimo carico ammesso. Una volta partito, giunto in prossimità dell’ostacolo, il guidatore sterza bruscamente verso lacorsia di marcia opposta per evitarlo e poi sterza nuovamente nel verso opposto per rientrare immediatamente nella corsia di marcia iniziale ed evitare i veicoli che sopraggiungono nel senso contrario. La prova consiste nell’eseguire questa manovra ripetutamente, aumentando ogni volta lavelocità, finché l’auto non perde l’aderenza e inizia a sbandare o si ribalta. Il test è stato sviluppato in Scandinavia (per la precisione in Svezia), per valutare fino a che punto le vetture fossero in grado di evitare lo scontro conalci e renne che da quelle parti attraversano frequentemente le strade e si ritrovano improvvisamente davanti alle auto in movimento. Inizialmente era conosciuto principalmente da una ristretta nicchia di esperti locali, ma acquistò notorietà mondiale nel 1997, quando si diffuse la notizia che la neonata Mercedes-Benz Classe A, la nuova vettura compatta della casa tedesca, aveva fallito il test, ribaltandosi durante la prova.