LA XANTIA TCT

LA XANTA TCT = Turbo Constant Torque o turbo a coppia costante, è stato lanciato per la prima volta nel 1992 sulle sorelle XM e Peugeot 605. Il motore 2.0 Turbo PSA da 150 CV verrà poi montato su Xantia, 406, Evasion, Xm, 605, 806 etc.. Il TCT, recante la sigla XU10J2CTE, è in sostanza il 4 cilindri 2.0 16v con l’aggiunta di un turbo a bassa pressione (0,65 bar). Le prestazioni sono molto piacevoli e la flessibilità ai bassi regimi è molto interessante.  

Il logo specifico riportato sulla portiera

La stampa accolse benevolmente il lancio della Xantia TCT (Turbo CT) nel 1996. Poco dopo, il TCT ha preso rapidamente il comando nelle vendite delle versioni Activa, a discapito del classico 2.0 16v da135 CV. Sono molto rare le Xantia Activa TCT con guida a destra .

ANNOPRODUZIONE (guida a sinistra)PRODUZIONE (guida a destra)
19951468342
19961153426
1997 (Phase1)673184
1997 (Dicembre)598
1998488163
199924174
20003425
TOTALE:41161222

Nel 1997, con il lancio del motore V6, Citroen Xantia TCT perse il suo status di TOP DI GAMMA .    Le vendite diminuirono e Citroën decise di non commercializzare più questo modello in Francia per la Phase2. Molto comune nella Phase1, è quindi molto difficile trovarlo nella Phase 2 (solo Export). Con concezione relativamente rustica, il motore Turbo CT è però molto affidabile e longevo. I punti deboli sono principalmente:

    * L’elettrovalvola del turbo che provoca perdita di potenza, motore sussultante, arresto durante il ritorno al minimo.     

* L’elettrovalvola di controllo del minimo: il minimo che scende troppo in basso e impiega molto tempo a salire, bloccandosi prematuramente (la pulizia potrebbe essere sufficiente per ripristinarlo).  

  Anche la linea di scarico presenta alcuni punti deboli, non è più disponibile nuova presso la Rete ufficiale ma è disponibile nella versione ricambio adattabile. Infine, il motore 2.0i Turbo CT tende a scomparire dalle Xantia, Xm, 406 ecc. poichè queste unità (power unit come si usa dire oggi) vengono acquistate e smembrate per essere montate su altri modelli di auto come la Peugeot 205 in vista della preparazione (200 CV) per gare o rally.

Uno speciale ringraziamento a: xantia-citroen.fr

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