LA XANTA TCT = Turbo Constant Torque o turbo a coppia costante, è stato lanciato per la prima volta nel 1992 sulle sorelle XM e Peugeot 605. Il motore 2.0 Turbo PSA da 150 CV verrà poi montato su Xantia, 406, Evasion, Xm, 605, 806 etc.. Il TCT, recante la sigla XU10J2CTE, è in sostanza il 4 cilindri 2.0 16v con l’aggiunta di un turbo a bassa pressione (0,65 bar). Le prestazioni sono molto piacevoli e la flessibilità ai bassi regimi è molto interessante.
La stampa accolse benevolmente il lancio della Xantia TCT (Turbo CT) nel 1996. Poco dopo, il TCT ha preso rapidamente il comando nelle vendite delle versioni Activa, a discapito del classico 2.0 16v da135 CV. Sono molto rare le Xantia Activa TCT con guida a destra .
ANNO | PRODUZIONE (guida a sinistra) | PRODUZIONE (guida a destra) |
1995 | 1468 | 342 |
1996 | 1153 | 426 |
1997 (Phase1) | 673 | 184 |
1997 (Dicembre) | 59 | 8 |
1998 | 488 | 163 |
1999 | 241 | 74 |
2000 | 34 | 25 |
TOTALE: | 4116 | 1222 |
Nel 1997, con il lancio del motore V6, Citroen Xantia TCT perse il suo status di TOP DI GAMMA . Le vendite diminuirono e Citroën decise di non commercializzare più questo modello in Francia per la Phase2. Molto comune nella Phase1, è quindi molto difficile trovarlo nella Phase 2 (solo Export). Con concezione relativamente rustica, il motore Turbo CT è però molto affidabile e longevo. I punti deboli sono principalmente:
* L’elettrovalvola del turbo che provoca perdita di potenza, motore sussultante, arresto durante il ritorno al minimo.
* L’elettrovalvola di controllo del minimo: il minimo che scende troppo in basso e impiega molto tempo a salire, bloccandosi prematuramente (la pulizia potrebbe essere sufficiente per ripristinarlo).
Anche la linea di scarico presenta alcuni punti deboli, non è più disponibile nuova presso la Rete ufficiale ma è disponibile nella versione ricambio adattabile. Infine, il motore 2.0i Turbo CT tende a scomparire dalle Xantia, Xm, 406 ecc. poichè queste unità (power unit come si usa dire oggi) vengono acquistate e smembrate per essere montate su altri modelli di auto come la Peugeot 205 in vista della preparazione (200 CV) per gare o rally.
Uno speciale ringraziamento a: xantia-citroen.fr
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